header
homepagechisonocoachingyoutubeoraritariffecontattami


Chi sono?

Mi chiamo David, il mio nickname in gioco è Zefi, ho 24 anni e da sempre ho avuto una passione per i videogiochi. Non solo mi piace giocarli, ma anche analizzare la cosa migliore da fare in ogni situazione, studiare il come e il perché delle cose, leggere guide soffermandomi sui dettagli e guardare professionisti destreggiarsi nel gioco competitivo.

Per questi motivi League of Legends è diventato uno dei miei giochi preferiti: ho iniziato a giocarlo quattro anni fa e da allora mi ha appassionato sempre di più. Da sempre e in ogni gioco ho avuto amici che venivano da me appena avevano un dubbio o volevano imparare qualcosa, e su LoL, la cosa non è cambiata.

Durante la Stagione 6 ho deciso di provare a fare dei coaching per vedere come andavano e son rimasto piacevolmente sorpreso al punto da decidere di dedicarci più tempo e cercare di offrire i miei servizi a più persone possibili. Ho iniziato a coachare giocatori di varie divisioni e ruoli, a studiare molto di più il gioco e le novità che venivano introdotte con ogni nuova patch, a seguire con più attenzione la scena competitiva (soprattutto coreana); inoltre ho deciso di provare a scalare la ladder dicendo e ripetendo a me stesso che se volevo credibilità dovevo riuscire a raggiungere il Diamante "coachandomi" da solo.









In gioco

Da allora ho raggiunto più volte il Diamante su diversi account, cercando di arrivarci con ruoli e campioni diversi. In Mid Lane preferisco maghi ed assassini come Ahri (il mio personaggio principale), Orianna, Diana, LeBlanc, Zed, Azir. Nella giungla ho giocato stili molto diversi e i campioni che preferisco sono Elise, Zac, Gragas e ultimamente anche Graves.

Per quanto riguarda la Bot Lane ho giocato sia i support più difensivi come Nami, Soraka e Lulu, sia quelli più aggressivi e che preferisco sicuramente come Zyra.

Durante la Stagione 6 ho raggiunto il Diamante V con quattro account utilizzando tutti questi ruoli e portato un account a Diamante IV. Nella Stagione 7 ho raggiunto nuovamente il Diamante IV giocando sia Mid che Jungle, mentre da Support ho in programma di arrivarci a breve.




Perché fare il coach?

Come ho scritto sopra, la parte analitica dei videogiochi ha suscitato la mia curiosità e mi ha appassionato; inoltre mi è sempre piaciuto spiegare concetti complessi cercando di renderli più semplici da capire tramite esempi o metafore e ho scoperto che per quanto riguarda League è un metodo estremamente efficace.

Ho iniziato a dare lezioni di League durante l'estate del 2016 e da allora ho fatto più ore di coaching al giorno ogni giorno, aiutando decine e decine di giocatori di ogni elo a migliorare e scalare la ladder. Dopo aver terminato il mio percorso di laurea ho deciso di andare "all-in" con questo progetto di coaching, imparando nuove tecniche per l'insegnamento, studiando più a fondo il gioco, aggiungendo ulteriori risorse alle mie lezioni (sito web, guide, canale youtube) e cercando di allargare i miei servizi a chiunque fosse interessato.

Se anche tu sei interessato a migliorare o salire di divisione, ti invito a leggere la sezione su come organizzo i coaching e quali metodi utilizzo cliccando qui!












I miei account

Nel corso degli anni ho giocato diversi account, qui puoi vedere le mie statistiche delle season scorse e trovare tutti i link di op.gg aggiornati: